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Notiziario informativo dell'associazione IGEA
Plotino, la materia e l’origine del male

Plotino, la materia e l’origine del male

Per Plotino, come abbiamo già visto, il male coincide con la Materia Prima, nella quale si concentrano tutte le negatività rispetto alle positività che si trovano nel Bene, ovvero la mancanza di misura rispetto alla Misura, del limitato rispetto al Limite, della forma...

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L’uomo, la psiche e la salute psichica

L’uomo, la psiche e la salute psichica

L’uomo sensibile, anthropos, è un composto ternario la cui essenza è nous, il suo veicolo animatore è psyche, il suo supporto sensibile è soma. L’origine dell’essenza individuale è Dio stesso in quanto Demiurgo, principio dell’Intelletto Divino Eterno e Unità Molteplice dell’Essere Intelligibile, nel quale tutti gli enti sono fondati e unificati. In quanto Essenza Intelligibile unitaria Dio trascende tutte le attività determinate delle singole essenze, perciò si trova al di sopra dei modi degli intelletti costituiti nell’Unità, dell’Intelletto Divino.

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Platone e il problema del male

Platone e il problema del male

Platone ha descritto al tiranno Dionigi quale sia stato il principale impegno della sua attività filosofica, quello volto a risolvere “il problema del male”: “Gran parte della mia attività era [stata] rivolta a chiarire questo problema”[1], per cui il “problema”...

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La vita filosofica e la testimonianza di Dio

La vita filosofica e la testimonianza di Dio

Vi sono precisi motivi per cui si dice che il modo di procedere dell’autentica filosofia tradizionale è riassumibile nella sentenza: akolouthein to theo, la quale significa “seguire il Dio”, obbedire al Dio, alla quale si associa strettamente la therapeia to theo,...

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