Salus

Notiziario informativo dell'associazione IGEA
Lo stato originale dell’anima e la sua funzione teofanica

Lo stato originale dell’anima e la sua funzione teofanica

L’anima, in quanto puro nous, è costituita originariamente presso Dio e vive nello stesso consesso divino degli Dei, presieduto, ordinato e unificato dal Principio Demiurgico Sovrano, il cui Regno è costituito dal Mondo Intelligibile. Nello stato originario, al seguito degli Dei, il nous, o l’uomo spirituale, vive una vita divina, puramente beata, stabile nella contemplazione perfetta dell’Essere Intelligibile, dell’Idea del Bene, per cui gode della perfetta quiete, che è propria di colui che è collocato nella “Pianura della verità”. Ma l’anima individuale è chiamata a svolgere una funzione specifica nell’ordine necessario della manifestazione temporale e sensibile, perciò la contemplazione immediata di Dio persiste solo nell’essere dell’anima, ma non nel suo procedere temporale.

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Il ruolo dell’azione e lo scopo delle virtù nell’ascesi verso la Salute Integrale

Il ruolo dell’azione e lo scopo delle virtù nell’ascesi verso la Salute Integrale

La filosofia platonica ha un carattere soteriologico integrale, fondata sull’elaborazione dialettica della dottrina metafisico-misterica della condizione originale dell’anima, della sua catabasi e dello stato di pena che essa soffre nello stato di soggezione alla natura titanica, tutto il suo sistema operativo è volto esclusivamente alla liberazione dell’anima dal male e da ciò che essa soffre a causa della privazione della sua salute originale.

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La natura medica della filosofia

La natura medica della filosofia

La filosofia platonica ha un carattere soteriologico integrale, fondata sull’elaborazione dialettica della dottrina metafisico-misterica della condizione originale dell’anima, della sua catabasi e dello stato di pena che essa soffre nello stato di soggezione alla natura titanica, tutto il suo sistema operativo è volto esclusivamente alla liberazione dell’anima dal male e da ciò che essa soffre a causa della privazione della sua salute originale.

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Che cosa è la vera filosofia e quali sono le sue alterazioni

Che cosa è la vera filosofia e quali sono le sue alterazioni

La filosofia è una via di divinizzazione integrale dell’anima, la quale non può essere presentata in modo riduttivo, come fanno certuni che trattano solo della fase iniziale della prassi filosofica, di ciò che riguarda la basilare purificazione o si limitano a descrivere la condotta morale del filosofo, così come altri invece espongono in modo degradato ciò che costituisce l’autentica filosofia integrale di matrice pitagorico-platonica.

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Il settimo raggio

Il settimo raggio

La filosofia è una via di divinizzazione integrale dell’anima, la quale non può essere presentata in modo riduttivo, come fanno certuni che trattano solo della fase iniziale della prassi filosofica, di ciò che riguarda la basilare purificazione o si limitano a descrivere la condotta morale del filosofo, così come altri invece espongono in modo degradato ciò che costituisce l’autentica filosofia integrale di matrice pitagorico-platonica.

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La concezione tradizionale della salute dell’uomo e la sua analogia con la salute civile

La concezione tradizionale della salute dell’uomo e la sua analogia con la salute civile

Secondo la concezione religiosa tradizionale la salute, ovvero la sal-vs, si costituisce nell’ente quando esso riceve l’ignizione-ustione, la vstio, vs, del Fuoco Divino, dell’intelletto-spirito, fino ad interessare anche il suo corpo, simboleggiato dal principio sal-, sostanza costrittiva che struttura e fissa la forma intelligibile nella materia-corporea. L’ignizione di cui trattiamo equivale alla costituzione dell’ente esistente nell’Essere attraverso l’attività misurante dell’Intelletto Divino, del Nous Ipostatico Universale, ovvero di Apollo inteso come Medico o anche come Geometra…

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