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Notiziario informativo dell'associazione IGEA
Gli albori della medicina moderna

Gli albori della medicina moderna

Il conflitto fra la fede religiosa tradizionale e il razionalismo individualistico

La medicina moderna è uno dei risultati derivati dalla più generale costituzione dell’uomo moderno e della modernità, è un derivato della forma mentis moderna, della nuova visione dell’uomo, dell’universo e di Dio prodottasi con l’avvento del razionalismo individualistico e, di fatto, con l’abbandono della religione e anche della filosofia tradizionale. Sui processi più generali che hanno permesso lo sviluppo della modernità fonda anche la costituzione della scienza moderna ….

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La Scienza Sacra

La Scienza Sacra

Conoscenza tradizionale: Verità e Principio di Autorità

Ogni esposizione di contenuti metafisici tradizionali pone la questione del metodo, della forma e naturalmente delle fonti della certezza, del criterio di verità, del principio di autorità. Inoltre, apprestandosi a formulare i principi della metafisica tradizionale integrale e le loro applicazioni, si pone la questione dell’oggettività e quindi della totalità e onnicomprensività delle dottrine esposte.…

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La psicologia moderna come segno dei tempi: sovversione e parodia della psicologia tradizionale

La psicologia moderna come segno dei tempi: sovversione e parodia della psicologia tradizionale

La confusione fra il dominio psichico e quello spirituale

La specifica qualità sovversiva della psicologia moderna è definita dalla confusione operata fra il dominio psichico e quello spirituale, questa alterazione è prodotta da molti esponenti di indirizzi filosofici, psicologici e scientifici della società contemporanea. Quando si confondono l’orizzonte e il campo della psiche, con l’orizzonte e il campo dello spirito, si produce un vero e proprio ribaltamento dei due domini.…

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L’ascesi alla vera scienza attraverso la disciplina dialettica

L’ascesi alla vera scienza attraverso la disciplina dialettica

L’anima è chiamata ad ascendere fino alla scienza integrale dell’Essere, perciò deve procedere nella paideia fino al punto in cui raggiunge la contemplazione immediata dell’Idea del Bene, ovvero della presenza del Bene nel mondo intelligibile, unificando il suo essere a quello del Sole spirituale eterno, il quale è, per l’intelletto e gli intelligibili, quello che è il sole visibile rispetto alla vista e ai visibili. Una volta raggiunto il vertice della contemplazione intellettuale, attraverso un atto di completa distinzione dalla contemplazione essenziale e determinata, l’anima si porta dal fiore dell’intelletto all’Uno …

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