Salus

Notiziario informativo dell'associazione IGEA

L’Uno come Bene

L’insegnamento platonico che riguardava la natura dei principi supremi, archai, delle cause ultime, aitiai, e degli elementi primi, stoicheia, era esposta nell’Accademia in modo orale, perciò riguardava l’esoterismo e si rivolgeva solo ai discepoli interni. L’insegnamento supremo non veniva fissato in scritti dialogici …

leggi tutto

L’anima è immateriale

Poiché l’uomo a causa dell’inquietudine spirituale, della debolezza fisica, del bisogno che ha di ogni cosa, conduce sulla terra una vita più dura di quella delle bestie, se la natura avesse assegnato alla sua vita lo stesso limite che ha dato agli altri esseri viventi, nessun animale sarebbe più infelice di lui. Ma poiché non può accadere che l’uomo, il quale…

leggi tutto

La ricerca del Bene e della Pienezza nella tendenza di ogni ente all’Uno

Perché ogni ente finito presenta un suo specifico moto? Qual è il senso del motvs? Che cosa innesca il motvs? Come deve essere inteso l’appetitvs?
Noi sappiamo che l’Uno, in quanto pienezza integrale dell’Essere Assoluto, è Sostanza Infinita a cui non manca nulla, perciò è priva di ogni bisogno. Essendo comprensivo di ogni cosa, l’Uno non ha relazioni, limitazioni e quindi non presenta alcun tipo di moto né modificazione, quale blocco integrale di realtà è assolutamente inalterabile e non è riducibile a qualsiasi dimensione nella quale sussista qualsivoglia genere di pena, privazione e finitezza.

leggi tutto

L’anima è immortale

Il nostro discorso introduttivo sulla psyche potrebbe limitarsi a descrivere la sua natura spirituale, intelligibile ed eterna, ma deve insistere anche sulla sua immortalità, data l’estrema importanza di questo aspetto per lo sviluppo della prassi di liberazione e per stabilire il destino dell’anima al di là della fine del corpo. …

leggi tutto

L’arte medica tradizionale

L’arte medica tradizionale comprende sia le arti della conservazione o dello sviluppo della salute, le arti igieniche, Hygieine techne, sia le arti per il ripristino della salute, le arti terapeutiche, Iatrike techne. Hyghieia o Hygeia è ad un tempo la Dea della Salute, equivalente a Salus, e la Dea dell’Igiene, Hygieine, dell’arte che conserva la salute o conduce al suo sviluppo perfetto. Pertanto quando si parla di Igea si parla della Salute, mentre se si tratta di igiene ci si riferisce all’arte della salute. Hygieine è propriamente arte, techne, che giova alla salute, l’igiene è dunque la disciplina che mantiene o rende compiutamente hygies, sanus.

leggi tutto

Coscienza: natura, funzione e precisazioni

Il termine coscienza, dal latino conscientia, è un termine composto che definisce lo stato col quale un dato soggetto compie un’azione. L’atto compiuto è cvm-scientia, cioè si produce cvm-scire, con discernimento, quando il soggetto agente possiede la scientia dell’atto che svolge

leggi tutto

Iscriviti all’Associazione IGEA