L.M.A. Viola
La via di liberazione dal male
secondo la filosofia platonica integrale
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vol. II
La cura dell’anima, l’estinzione di ogni sofferenza
e la realizzazione perfetta del Bene
L’opera è realizzata in due volumi. Il primo volume verte sulla natura dell’anima, del male e della sofferenza. Questo secondo volume si occupa della cura dell’anima, della via filosofica che conduce l’anima alla risoluzione di ogni sofferenza e alla realizzazione perfetta del Bene.
A fare principio dalla conoscenza di sé l’anima cura se stessa e avvia l’azione di risanamento, la liberazione dal male. In quest’azione l’anima deve avere sempre ben presente alcune cose fondamentali come: chi o che cosa deve essere sanato, beneficiato; qual è il suo vero bene, la sua vera salute; qual è la vera causa del suo male-malattia; come può essere rimosso causalmente, definitivamente, il male-malattia che l’affligge.
È chiaro che ogni azione che presupponga di operare nel senso della liberazione dal male deve essere fondata sul chiaro possesso della conoscenza metafisica dell’anima, del suo stato originale, del suo bene, della catabasi a cui è stata soggetta, della condizione di pena che patisce essendo “legata a una cosa straniera” come il corpo, cosa implica per l’anima essere soggetta alla condizione corporea e quale sia il male da affrontare.
In questa opera viene presentata la via filosofica platonica come psicoterapia integrale, la quale, attraverso la statuizione dell’essere dell’anima nella henosis, mediante l’aplosis, consente il superamento completo dell’illusione dell’alterià e dell’essenza e svela l’Identità Divina Suprema, nella quale sono assenti ogni male e ogni sofferenza e in cui sussiste la perfetta salute.
Numero di pagine: 664 Dimensioni: 17×24 – prezzo 39,50 €
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Sommario
Capitolo I – La necessità della liberazione dell’anima dal male che l’affligge
Capitolo II – La natura della via di liberazione dal male: separazione dal corpo e fuga dal mondo
— II. a. La separazione dal corpo come condizione di risanamento dell’anima
— II. b. La fuga dal mondo e la henosis come risoluzione di ogni soggezione al male
Capitolo III – Il principio della via di liberazione dal male: la conoscenza di sé
Capitolo IV – Che cosa è la cura dell’anima: la psicoterapia
— IV. a. Il significato tradizionale della therapeia
— IV. b. La catarsi dell’anima e la preliminare purificazione attraverso la confutazione elenctica
—— IV. b. 1. La natura fondamentale della catarsi preliminare dell’anima
—— IV. b. 2. La procedura fondamentale della preliminare purificazione elenctica
Capitolo V – La prassi della cura dell’anima: la philosophia
—V. a. La natura essenziale della philosophia
—V. b. Sulla filosofia come modo di vivere
——V. b. 1. La condotta filosofica e l’atopia del filosofo
——V. b. 2. La vita filosofica e la testimonianza di Dio
——V. b. 3. L’importanza della vera conversione alla via filosofica
——V. b. 4. Che cosa è la vera filosofia e quali sono le sue alterazioni
—V. c. Filosofia vera, vita divina
—V. d. Filosofia, guida al Bene
——V. d. 1. La ricerca del Bene e il superamento della soggezione al piacere e al dolore
——V. d. 2. Socrate e la giusta comprensione della virtù come scienza e vera presenza del bene
Capitolo VI – La cura di sé e la paideia filosofica
—VI. a. La necessità imprescindibile della conversione dell’anima
—VI. b. La natura e l’attuazione della conversione filosofica al Bene
——VI. b. 1. La natura medica della filosofia
——VI. b. 2. La conversione e la base della cura dell’anima
——VI. b. 3. Precisazioni sulla condizione della conversione
——VI. b. 4. La crassa attività dell’anima concupiscente e la deviazione della facoltà cognitiva
——VI. b. 5. Il mistero divino della conversione filosofica
——VI. b. 6. L’uomo attuale di fronte al mistero della conversione
——VI. b. 7. L’azione preliminare che favorisce la conversione
——VI. b. 8. Precisazioni sullo sforzo attivo e volontario nella disciplina di conversione
——VI. b. 9. Precisazioni sulla dialettica superbia-umiltà nel processo realizzativo
——VI. b. 10. La prima comprensione dell’irrealtà dell’ego e la trascendenza di ogni egoità
——VI. b. 11. Il carattere metafisico della conversione filosofica platonica
Capitolo VII – Qualificazioni e caratteri del vero filosofo
Capitolo VIII – La suprema conoscenza a cui aspira il filosofo: la conoscenza dell’Uno-Bene non duale
Capitolo IX – Paideia: la cultura filosofica della sapienza salvifica e salutare
— IX. a. Il significato originale di paideia
— IX. b. La decadenza dell’uomo greco e della sua civiltà: la necessaria riforma della paideia da Pitagora a Platone
— IX. c. Socrate, i sofisti e la nuova paideia
— IX. d. La natura generale della paideia filosofica e la sua relazione con la medicina e la politica
——IX. d. 1. La natura medico-politica della paideia platonica e il sommo bene umano e civile che produce
——IX. d. 2. La concezione tradizionale della salute dell’uomo e la sua analogia con la salute civile
— IX. e. Le fasi della paideia filosofica
Capitolo X – Il perfezionamento della paideia filosofica: la dialettica
— X. a. La formazione dialettica
— X. b. La potenza della dialettica
— X. c. Le forme della dialettica
— X. d. L’ascesa dialettica e l’assimilazione reale del conoscente al conosciuto. Precisazioni e rettifiche
——X. d. 1. Dalla rappresentazione astratta dell’ascesi filosofica alla realizzazione effettiva delle condizioni per l’ascesa conoscitiva
——X. d. 2. Le condizioni esistenziali dell’anamnesi e dell’ascesa dialettica. L’esempio del regime alimentare
——X. d. 3. Superare l’incoerenza e procedere all’operatività filosofica effettiva. L’unità del bios philosophikos e l’accesso alla contemplazione diretta della verità eterna
Capitolo XI – Il silenzio sorridente di Apollo: la mistica realizzazione della henosis integrale
— XI. a. La dialettica divina suprema come principio di tutte le scienze
— XI. b. Gli stadi fondamentali della dialettica anagogica
——XI. b. 1. La completa purificazione dal corpo quale condizione indispensabile per dare inizio all’ascesi dialettica realizzativa
——XI. b. 2. Iniziazione dialettica e stadi di realizzazione
——XI. b. 3. Illuminazione intellettuale e ragione illuminata
——XI. b. 4. La libertà filosofica e l’accordo dell’anima con Dio nel processo di divinizzazione
— XI. c. L’ispirazione divina
——XI. c. 1. Le forme fondamentali dell’essere in Dio e il rapporto con l’essere Dio
——XI. c. 2. Il mistero divino della parousia nella via platonica e nella via cristiana
——XI. c. 3. L’accesso ai diversi livelli dell’ispirazione fino a quello supremo
— XI. d. L’ascesa al Bene Intelligibile e il superamento di tutte le pratiche esteriori di culto
— XI. e. Andare oltre la scienza intelligibile e l’Idea del Bene: la Luce oltre il Sole
— XI. f. La conoscenza perfetta e la salute integrale
— XI. g. Oltre l’Uno e il Bene: la dialettica suprema nella realizzazione metafisica integrale
——XI. g. 1. L’ascesi filosofica e la realizzazione della vera scienza intelligibile determinata
——XI. g. 2. Dalla scienza intelligibile determinata alla scienza sovraintelligibile indeterminata
——XI. g. 3. Oltre ogni scienza: l’indicazione del Supremo Ineffabile oltre l’Uno
——XI. g. 4. La dialettica paradossale suprema e l’approccio realizzativo a ciò che è oltre l’Uno
——XI. g. 5. La soluzione delle affermazioni limitative dell’io e del Sé e l’accesso al Supremo Ineffabile
——XI. g. 6. Il sorriso silenzioso di Apollo e la perfezione della Suprema Iniziazione
Capitolo XII – L’amore del Bene, la via filosofica e la vera salute
— XII. a. La ricerca del Bene e la realizzazione della Pienezza dell’Essere
——XII. a. 1. La tendenza amorosa di ogni ente all’Uno e l’amore del Bene
——XII. a. 2. L’amore del Bene nell’anima dell’uomo e il termine finale di ogni atto
——XII. a. 3. La “realizzazione” del Bene e la “fruizione” della beatitudine infinita
——XII. a. 4. La filosofia e la retta realizzazione del Bene
——XII. b. La via filosofico-medica integrale, la cultura del vero bene finale dell’anima e la realizzazione della vera felicità
— XII. c. La vera liberazione dal male e dalla sofferenza attraverso la psyches therapeia integrale
——XII. c. 1. Apollo Medico e la realizzazione della vera salute
——XII. c. 2. Dall’aphrosyne alla sophia attraverso l’intero adeguamento dell’uomo a Dio
— XII. d. La completezza della psyches therapeia e le condizioni necessarie per la sua pratica efficace
Capitolo XIII – Gli stadi dell’ascesa al Bene e la perfezione finale della cura dell’anima
— XIII. a. Gli stadi della realizzazione della salute-sapienza
——XIII. a. 1. La Natura e ciò che è oltre la Natura: fisica e metafisica in relazione agli stati dell’essere dell’uomo
——XIII. a. 2. La dimensione naturale e quella sovrannaturale nella filosofia medica integrale
——XIII. a. 3. I tre grandi stadi della via filosofico-medica integrale e la realizzazione della prima parte della salute naturale
— XIII. b. L’assimilazione e l’unione al Divino attraverso le virtù
——XIII. b. 1. Il ruolo dell’azione e lo scopo delle virtù nell’ascesi verso la Salute Integrale
——XIII. b. 2. La struttura della virtù e l’elevazione nei diversi livelli dell’Essere
——XIII. b. 3. La gradazione di ogni singola virtù e il loro modello esemplare
— XIII. c. La scala delle virtù e l’ascesa al Divino Esemplare
——XIII. c. 1. L’enkrateia, la conformazione dell’anima a Dio e la base dell’ascesa celeste
——XIII. c. 2. Metriopatheia e apatheia nello sviluppo della salute
——XIII. c. 3. Lo stato beato e illuminato dell’uomo prudente e giusto e la sua condotta civile universale
— XIII. d. Dalla virtù catartica alla contemplazione cosmica, la preparazione dell’anima alla contemplazione divina
— XIII. e. Oltre il limite del Cielo, l’accesso alla sfera iperurania e la sapienza divina
——XIII. e. 1. Dalla visione cosmica alla salute sovrannaturale
——XIII. e. 2. Soteria e ristabilimento dello stato divino originale dell’uomo
——XIII. e. 3. La statuizione dell’anima nell’eterno presente del Regno Olimpico di Dio
— XIII. f. La visione divina delle essenze, le virtù sacerdotali e le virtù esemplari
— XIII. g. La realizzazione divina integrale
— XIII. h. Henosis: la liberazione e l’unificazione attraverso la conoscenza
——XIII. h. 1. Il fine della purificazione conoscitiva
——XIII. h. 2. L’anima quale Uno agente nell’ascesi realizzativa e gli stadi della henosis
——XIII. h. 3. Precisazioni relative alla realizzazione della suprema henosis
— XIII. i. Unione e unificazione, alterità e identità, estasi ed enstasi
— XIII. l. L’unificazione assoluta liberatrice è già raggiunta, ma è anche da raggiungere. Chiarimenti e precisazioni
XIII. m. L’Identità Divina Suprema e la Non Dualità Assoluta
——XIII. m. 1. La “visione” sovraintelligente dell’Uno e la henosis
——XIII. m. 2. L’eros filosofico come guida all’unificazione suprema
——XIII. m. 3. Essere il non altro al di là di unione e identificazione
— XIII. n. La henosis suprema e la perfezione della realizzazione metafisica ascendente
Capitolo XIV – Il perfetto sapiente: l’uomo integrale e la salute totale
— XIV. a. I caratteri generali del perfetto sapiente
— XIV. b. La suprema eudaimonia
— XIV. c. La suprema libertà
——XIV. c. 1. I fondamenti metafisici della libertà
——XIV. c. 2. Il processo di liberazione e lo stato del sapiente perfettamente libero
——XIV. c. 3. I segni della liberazione dal corpo e dall’anima nel perfetto spoudaios
——XIV. c. 4. La perfetta libertà del sapiente platonico
——XIV. c. 5. Il perfetto sapiente platonico e i saggi delle altre filosofie
— XIV. d. La realizzazione discendente: il perfetto sapiente e la sua funzione provvidenziale assoluta
——XIV. d.1. L’unità non duale della realizzazione e la coincidenza di trascendenza ed immanenza
——XIV. d. 2. La realizzazione non duale nelle diverse tradizioni spirituali integrali
——XIV. d. 3. La Benevolenza Suprema del perfetto sapiente
——XIV. d. 4. La realizzazione della Benevolenza Suprema nell’Arte Politica
— XIV. e. Il compimento dell’ufficio provvidenziale assoluto del perfetto sapiente e la sua apotheosis
——XIV. e. 1. L’adattamento della funzione civile universale e la scelta del genere di vita e di missione
——XIV. e. 2. Il glorificato perfetto, il Pleroma Integrale dell’Essere e l’irradiazione eterna del Bene Supremo
Bibliografia
Testi classici primari
Testi sul Platonismo
Testi e studi generali
Indice Analitico